Rosso e fucsia. Generalmente non è un abbinamento che amo in quanto, a mio parere, nessuno dei due colori viene risaltato come dovrebbe. Se uno dei due fosse proposto in tonalità pastello, allora sarebbe tutta un’altra storia, altrimenti li vedo troppo vicini tra loro per rientrare nei miei gusti personali.
Eppure, l’outfit di oggi vede protagonisti proprio loro: il rosso e il fucsia. Incoerenza? No. Allora cos’è cambiato? Assolutamente nulla.
Questione di toni e materiali
Era il 2011 quando Sarah Jessica Parker, per un’intervista al David Letterman Show, decise di abbinare un paio di pantaloni a zampa fucsia con una blusa morbida rosso fuoco. Da allora il mix di nuance rosa e rosso ha iniziato a spopolare nella moda, diventando così un must. Già protagonista della SS17, torna tra le tendenze chiave primavera estate 2018. Come già detto all’inizio, personalmente non amo questo abbinamento ma, guardando anche in passerella, penso che in alcuni casi diventi invece molto cool.
Per risaltare entrambe le nuance, bisogna creare una sorta di contrasto, anche minimo, puntando sui toni di colore: chiaro/scuro, spento/acceso e così via. In questo modo, l’occhio riesce a distinguere e si stanca di meno. Anche la scelta dei materiali gioca un ruolo importante in questo senso, creando dinamicità nell’outfit con effetti diversi.
Lo spezzato
Grintoso e audace, il total look rosso e fucsia è sicuramente un abbinamento da vera fashion addicted. Ma cosa succede se “il troppo stroppia”? Per un effetto super glam ma meno strong, spezzare con un terzo colore potrebbe essere la soluzione ideale. Una camicia bianca, degli accessori neri o, perché no, dettagli vivaci come il viola (un altro must per il 2018) o l’azzurro. Se, invece, si segue la regola “less is more”, potete sempre cambiare strategia e scegliere un altra nuance principale per il vostro look e utilizzare rosso e rosa come accompagnamento.
E a voi piace questo abbinamento?
Rosso e fucsia, un outfit romantico con i colori dell’amore
Lo scorso San Valentino, ho voluto osare con un outfit romantico dal gusto rock e un mix di colori che avessero come protagonisti il rosso e il rosa fucsia. Ho puntato sulla diversità dei materiali e dei toni di colore, spezzando poi con il classico black/white.
Ho scelto uno stile casual chic, abbinando una t-shirt bianca con stampa romantica dedicata a Keith Haring (uno dei miei artisti preferiti) a una gonna plissettata effetto pelle rosso scuro. Sopra, un blazer blu notte e, insieme, una mini tracolla e un paio di stivaletti con tacco alto. Il tocco fucsia, invece, era dato dai miei capelli pazzi!!
Vi piace questo look?
I was wearing:
T-shirt, Stradivarius
Skirt, Runway Torino
Blazer, Massimo Rebecchi
Shoes, Primadonna Collection
Bag, Bershka
= PAOLO LAVIANI PH =
→ TI PIACE IL ROSA? PROVA QUESTO MAKEUP GLOWY PINK!
Leave a Reply