Visitare Cannes, cosa fare e cosa vedere, dal litorale al Festival del Cinema

Visitare Cannes, cosa fare e cosa vedere, dal litorale al Festival del Cinema

Il fascino della Costa Azzurra è noto in tutto il mondo e incanta ogni anno migliaia di turisti per una fuga romantica, una vacanza con gli amici o il tanto atteso Festival del Cinema di Cannes. Ed è proprio su questa città che mi voglio soffermare oggi. Infatti, oltre alle occasioni mondane, offre molto altro, a partire dal suo bellissimo litorale, l’anima della festa, alla parte vecchia, unica e affascinante. Nel post di oggi vi svelo una piccola guida per visitare Cannes, cosa fare e cosa vedere.

Visitare Cannes, ecco cosa fare e vedere
Come arrivare a Cannes

Cannes ha una posizione molto strategica e questo permette di raggiungerla con ogni mezzo. In aereo si atterra a Nizza, a circa 27 km, ma si possono anche prenotare voli privati per l’aeroporto di Cannes Mandelieu tramite servizi di noleggio come Jetapp. A seconda della distanza, la città è raggiungibile anche in nave o auto.

Visitare Cannes, cosa fare e vedere dall'alba al tramonto
Partire per un viaggio all'insegna del romanticismo per visitare Cannes e la Costa Azzurra
Il Festival del Cinema

Se decidi di visitare Cannes, soprattutto in questo periodo, non puoi non pensarci. Proprio in questo periodo, iniziano a fremere le porte a uno degli eventi più importanti nel mondo del cinema. Ogni anno, la riviera francese si veste a festa e attori da tutto il mondo si riuniscono per presentare film destinati a conquistare pubblico e critica nella stagione degli Oscar e dei Golden Globes. Quest’anno, dall’8 al 19 maggio, grandi film e attori stellari si contenderanno la 71° Palma d’Oro. L’attrice Cate Blachett sarà giurata d’eccezione e si occuperà di proclamare il miglior film della manifestazione.

Visitare Cannes durante il periodo del Festival del Cinema

Visitare Cannes, cosa fare e cosa vedere

Il litorale

La Costa Azzurra vanta di avere alcune delle spiagge più belle in tutto il Mare Mediterraneo lungo i suoi 289 km di costa. Il clima è mite quasi tutto l’anno e la bellezza del paesaggio costiero la rendono una delle mete predilette fra i turisti. Tra le spiagge più belle, ricordiamo la Baie de la Garoupe (vicino a Nizza), con sabbia scura e la movida a partire dall’aperitivo, Paloma Plage (nella zona di Cap Ferrat), che vanta una delle acque più chiare e limpide di tutta la regione e Agay (non distante da Frejus e St-Raphael), situata in un punto panoramico e adatta alle famiglie.

Se decidi di visitare Cannes non puoi non vedere l'Isola Santa Margherita
Paloma Plage
La Croisette

Il lungomare di Cannes è davvero particolare per concedersi un tuffo in mare o una pausa gourmet in uno dei numerosi locali e ristoranti. Una passeggiata davvero speciale che attraversa negozi di ogni tipo e giunge fino al simbolo della città: il Palazzo del Cinema.

Se vuoi visitare Cannes, tappa obbligatoria è la sua Croisette
La Croisette

 

Il Palazzo del Cinema
Le Suquet

Rappresenta la parte vecchia di Cannes ed è un quartiere molto suggestivo tutto in salita. La parte più alta è raggiungibile tramite il percorso pendolare o in trenino e premia con una magnifica vista di tutta la città. Le Suquet ospita anche le Marché Forville, un caratteristico mercato al coperto dove è possibile acquistare prelibatezze e pesce fresco a ottimi prezzi, mentre il lunedì ospita antiquariato.

Visitare Cannes e le Suquet, la parte più antica della città
Le Suquet

 

Visitare Cannes per farsi un giro al Marché de Forville
Le Marché de Forville
Isola di Santa Margherita

A qualche minuto di battello da Cannes, vi aspetta un’isola incontaminata, la fusione perfetta tra natura, relax e cultura. Preparatevi uno zaino e partite all’avventura percorrendo i numerosi sentieri che vi condurranno a paesaggi unici. D’obbligo è la visita alla Fortezza Reale e al suo museo, per capire meglio il ruolo storico del luogo e la sua importanza strategica.

Visitare Cannes con tappa all'Isola santa Margherita
Isola Santa Margherita

 

 

 

 

 

→ UN ALTRO POSTO INCREDIBILE? SCOPRI LA SARDEGNA!

Fall Winter

Follow me on Facebook, Instagram, YouTube, Twitter as mywaytobemyself


 

Ilaria Icardi
Pazza sognatrice che ama la vita, la moda, il cibo, i viaggi e lo show business. Benvenuti nel mio (caotico) mondo ;) | I'm a crazy dreamer, in love with fashion, life, travels, food and show biz. Welcome to my (cahotic) world ;) Google+

You May Also Like

2 Comments

  • Giulia 27 aprile 2018 1:16 PM

    il posto meraviglioso!

  • LALU 15 maggio 2018 4:34 PM

    che meraviglia ci sono stata tanti anni fa… e me la ricordo bellissima.
    LALU

Leave a Reply