Vacanze in Sardegna tutto l’anno, cosa fare e vedere

Vacanze in Sardegna tutto l’anno, cosa fare e vedere

VACANZE IN SARDEGNA TUTTO L’ANNO

È la seconda isola più estesa del Mar Mediterraneo (dopo la Sicilia). La Sardegna è tra le destinazioni estive più amate dagli Italiani ma non solo. Il caratteristico paesaggio si divide tra i 200 km di costa, spiagge e panorami sempre diversi e un po’ selvaggi e un entroterra montuoso perfetto per le escursioni. Ma lo sapevate che le vacanze in Sardegna sono tutto l’anno? Infatti, ogni stagione offre la possibilità di vivere in modo diverso questa bellissima terra, alla scoperta di chicche, luoghi e piatti unici.

Vacanze in Sardegna, alla scoperta di una terra selvaggia
Come arrivare e muoversi

Che si arrivi in aereo o in nave, ricordatevi che avere un’auto, propria o affittata, è fondamentale. Visitare la Sardegna on the road, infatti, è la soluzione ideale per non perdersi nessuna meraviglia, tra spiagge incantate, reperti naturali e luoghi tipici. Se decidete di fare la traversata, avrete una buona copertura dai principali punti della penisola e, prenotando in anticipo, troverete anche buone offerte sui traghetti, in particolare cercando per il porto di piombino partenze imbarchi, con arrivo a Olbia e Golfo Aranci.

Vacanze in Sardegna, alla scoperta del mare sardo
Cosa vedere in Sardegna

La stagione più calda è dedicata alle innumerevoli spiagge immerse nella natura selvaggia. Acque caraibiche, sabbia fine e macchia mediterranea, il paradiso italiano!! Le mie preferite si trovano a Nord e sono senza dubbio l’Isola Rossa, perfetta per lo snorkeling e la Pelosa, a Stintino, ideale per lunghe passeggiate nell’acqua. La Costa Smeralda è uno dei luoghi magici, ma che dire della spiaggia rosa Budelli?

Vacanze in Sardegna, Isola Rossa
Isola Rossa

Tra le piccole isole circostanti, invece, non lasciatevi scappare l’Arcipelago della Maddalena, nella parte est, mentre, verso ovest, dovete assolutamente andare all’Asinara, patrimonio UNESCO e luogo magico e dall’anima selvaggia. Tra le spiagge più belle verso sud, amerete la zona di Villasimius, Cagliari.

Vacanze in Sardegna, Villasimius
Villasimius
Vacanze in Sardegna, l'Isola dell'Asinara
Isola dell’Asinara

Ma le vostre vacanze in Sardegna non saranno di certo fatte solo di sole e mare. Le città e i paesini da visitare sono tantissimi e ognuno caratteristico a modo proprio. Cagliari è, ovviamente, in primo piano e le sue numerose dominazioni (Fenici, Spagnoli e Piemontesi) hanno influito sul suo patrimonio storico e artistico-culturale. Perdetevi poi tra cartine geografiche e guide turistiche, troverete vere gemme a cui non potrete rinunciare.

Vacanze in Sardegna, Cagliari
Cagliari
Vacanze in Sardegna, Alghero
Alghero

Se, invece, volete passare una giornata diversa dal solito, vi consiglio una gita alla scoperta dei nuraghi, testimonianza preistorica delle prime abitazioni umane sull’isola.

→ SCOPRI LA GUIDA SARDEGNA TUTTO L’ANNO
Le specialità sarde

Uno dei motivi per cui amo la Sardegna è la cucina. Il maialino da latte “porceddu” sardo è uno dei miei piatti preferiti, tenero all’interno ma con la crosta croccante, una vera prelibatezza. I malloreddus sono dei gnocchetti con ragù di salsiccia, mentre la fregola è una pasta di semola tipica servita solitamente con cozze, vongole,  calamari, gamberi e una spolverata di bottarga.

Vacanze in Sardegna, malloreddus
I gnocchetti malloreddus
Vacanze in Sardegna, la fregola
La fregola

Tra i dolci, i più famosi sono le formaggelle, morbide tortine di ricotta o formaggio, al gusto di limone o arancia e le seadas, dischi di pasta fritta ripiena al formaggio fresco di pecora e servite con miele o una spolverata di zucchero.

Vacanze in Sardegna, seadas
Le seadas

La Sardegna è un’isola magica, ricca di storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Perfetta per ogni tipo di vacanza, con gli amici o in famiglia e, soprattutto, ideale in ogni stagione.

 Guida informativa realizzata da TraghettiPer Sardegna

 

 

 

 

 

 

→ CLICCA QUI, TI RACCONTO LA MIA VACANZA IN SARDEGNA!

Fall Winter

Follow me on Facebook, Instagram, YouTube, Twitter as mywaytobemyself


 

Ilaria Icardi
Pazza sognatrice che ama la vita, la moda, il cibo, i viaggi e lo show business. Benvenuti nel mio (caotico) mondo ;) | I'm a crazy dreamer, in love with fashion, life, travels, food and show biz. Welcome to my (cahotic) world ;) Google+

You May Also Like

1 Comment

  • Giulia 12 marzo 2018 9:19 AM

    l’isola fantastica!ci andrò sicuramente.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.