Quattro buoni motivi per mangiare pesce

Quattro buoni motivi per mangiare pesce

Che agli italiani piaccia mangiare pesce è noto e lo dicono anche i numeri: l’ultimo report del MSC (Marine Stewardship Council) e GlobeScan conferma il primato italiano in materia. Infatti, sui 22 Paesi oggetto di analisi, l’Italia è ai primi posti in quanto a consumo abituale ittico: quasi un Italiano su due può essere considerato seafood lover. Nel nostro Paese, infatti, gli appassionati di pesce arrivano a toccare quota del 44%, mentre in Svezia e Francia si fermano al 34%.

Gli Italiani amano mangiare pesce, lo dicono anche le statistiche. Ma cosa c'è dietro i numeri? Ve lo svelo nel post di oggi

I dati sono importanti, ma cosa c’è dietro a questo sondaggio? Nel post di oggi vi svelo i motivi che spiegano l’amore degli Italiani per il pesce.

La reperibilità del prodotto

Uno dei motivi che rendono questo alimento così gettonato può essere trovato nella sua facile reperibilità. Al giorno d’oggi, infatti, si può trovare pesce fresco di qualità facilmente al supermercato. Addirittura, si può ordinarlo tramite Internet, approfittando delle pescherie online, come quella della Coop. Il numero di consumatori, in questo caso è, per l’appunto, in crescita: l’84% delle persone coinvolte nell’indagine sopra citata dichiara di acquistare il pesce al supermercato e di preferire il prodotto fresco.

Gli Italiani amano mangiare pesce, lo dicono anche le statistiche. Ma cosa c'è dietro i numeri? Ve lo svelo nel post di oggi
Consumatori sempre più consapevoli

Ma l’attenzione non si limita alla freschezza, perché i consumatori dichiarano di essere preoccupati anche per l’inquinamento dei mari causato dalle plastiche, per i danni provocati dalla pesca intensiva e per le possibili conseguenze negative dei cambiamenti climatici sugli habitat marini. Quasi l’80% degli intervistati si dichiara consapevole dell’importanza di acquistare prodotti provenienti da una filiera sostenibile, certificata e sicura. Cresce, dunque, il rispetto per l’ambiente e l’attenzione si sposta sulla qualità e affidabilità dei prodotti in commercio.

Mangiare pesce fa bene alla salute del corpo

Un altro motivo che spinge il mercato, è l’idea che mangiare più pesce aiuti a rimanere sani. Una convinzione che la scienza conferma quando dice che è un alimento ricco di proteine magre e facilmente assimilabili e che la presenza di omega3 aiuterebbe a ridurre il colesterolo. Il pesce, inoltre, fa bene al cuore e alle ossa grazie alla vitamina D e può avere proprietà antitumorali molto efficaci. Un consumo equilibrato è anche in grado di ridurre il rischio d’infarto e di rimettere in piedi un metabolismo stressato da cattiva alimentazione, farmaci e malattie.

Gli Italiani amano mangiare pesce, lo dicono anche le statistiche. Ma cosa c'è dietro i numeri? Ve lo svelo nel post di oggi
Anche la sessualità trae beneficio dal consumo regolare di pesce

L’ultimo motivo per giustificare l’amore per il pesce potrebbe essere collegato ai risultati di un recente studio realizzato da “The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism”. Mangiare pesce avrebbe la capacità di risvegliare il desiderio e di favorire l’attività sessuale. Infatti, a 500 coppie impegnate ad avere un figlio, è stata rigorosamente controllata l’alimentazione per un anno intero. Il risultato è stato sorprendente: il 92% dei soggetti che hanno consumato pesce almeno due volte a settimana ha registrato un tasso di fertilità più alto e una maggiore propensione all’atto sessuale. Sarà vero? Forse è un po’ presto per trarre conclusioni, ma nel dubbio…

 

 

 

 

 

 

→ MANGI A CASA? PROVA IL SERVIZIO 123 PRONTO!

Fall Winter

Follow me on Facebook, Instagram, YouTube, Twitter as mywaytobemyself


 

Ilaria Icardi
Pazza sognatrice che ama la vita, la moda, il cibo, i viaggi e lo show business. Benvenuti nel mio (caotico) mondo ;) | I'm a crazy dreamer, in love with fashion, life, travels, food and show biz. Welcome to my (cahotic) world ;) Google+

You May Also Like

1 Comment

  • Giulia 7 agosto 2018 1:10 PM

    per fortuna adoro i pesci.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.