IT IS MY CHOICE: e tu, sai cos’è il fibroma uterino?

IT IS MY CHOICE: e tu, sai cos’è il fibroma uterino?
IT IS MY CHOICE: SAI COS’È IL FIBROMA UTERINO?

Flussi abbondanti,dolore, stanchezza, gonfiore. Quante battute girano su Facebook sul fatto che in “quel periodo” diventiamo intrattabili. Ci ridiamo su anche noi, sentendoci magari un po’ in colpa nei confronti dei nostri fidanzati. Ma siamo davvero solo sfigate o c’è qualcosa in più? È ciò che si pone come obiettivo la campagna IT IS MY CHOICE, volta a sensibilizzare le donne su un argomento molte volte poco conosciuto: il fibroma uterino.

it-is-my-choice-1

Sai cos’è il fibroma uterino? Forse ne hai già sentito parlare come leiomioma, leiomiofibroma o mioma e sono la forma più comune di tumore benigno nelle donne in età fertile. Si sviluppano nello strato muscolare dell’utero. Hanno solitamente una forma tondeggiante o semi-tondeggiante e le dimensioni possono variare  da una grande biglia ad una palla da baseball.

I sintomi. I fibromi non rappresentano una minaccia per la vita di una donna. Spesso sono asintomatici e passano inosservati. Quando sono sintomatici, invece, si manifestano con sanguinamento mestruale abbondante, anemia, dolore addominale, senso di compressione, gonfiore, infertilità e dolore durante i rapporti sessuali, tutti sintomi che possono influire sulla vita di una donna.

La soluzione. Esistono dei modi per attenuare o sconfiggere il fibroma uterino, anche se il migliore è sempre, in caso di cattiva salute, rivolgersi prima al proprio ginecologo di fiducia, in quanto ogni donna reagisce a suo modo e, quando si tratta del corpo umano, non tutto va bene per tutti.

IT IS MY CHOICE è la campagna promossa da Gedeon Richter che, attraverso storie e testimonianze vere, ha l’obiettivo di educare e sensibilizzare le donne per aiutarle a riconoscere i sintomi del fibroma uterino. Molte volte il vero problema è il sentirsi sole, come se solo noi stessimo affrontando una certa cosa. Non è così e quando ce ne accorgiamo ecco che quella cosa diventa un po’ meno insormontabile.

 

Fall Winter


Buzzoole

Ilaria Icardi
Pazza sognatrice che ama la vita, la moda, il cibo, i viaggi e lo show business. Benvenuti nel mio (caotico) mondo ;) | I'm a crazy dreamer, in love with fashion, life, travels, food and show biz. Welcome to my (cahotic) world ;) Google+

You May Also Like

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.