#events (24.06.14): Tea Time con Csaba Dalla Zorza @ Tastinglife Torino

#events (24.06.14): Tea Time con Csaba Dalla Zorza @ Tastinglife Torino

ITALIANO

TEA TIME CON CSABA DALLA ZORZA

Dal passato al presente. Se un mese fa SORSEGGIAVO THÈ IN PERFETTO STILE VITTORIANO GUSTANDO UN’OTTIMA SPONGE CAKE, la scorsa settimana sono tornata nel 2014, ma sempre con la stessa bevanda. Com’è possibile? Come può oggi il thè essere il perfetto protagonista per un pomeriggio tra amiche senza sembrare retrò e fuori moda? Ce lo spiega la food writer CSABA DALLA ZORZA nel suo ultimo libro TEA TIME (COMPRALO QUI) in cui attraversa le 5 fasi (in 5 capitoli) di questo mood raffinato, presentandolo come assolutamente moderno, easy e very cool. Ho avuto l’onore di partecipare alla presentazione del libro, avvenuta nel delizioso negozio di thè, specialità particolari e oggettistica per la casa in Via Monte di Pietà 16E a Torino, TASTINGLIFE.

In un’atmosfera elegante, (quasi) tutta al femminile, Csaba ha raccontato quella che è diventata negli anni una passione. Dopo aver vissuto prima in Giappone poi in Francia (displomandosi alla Cordon Bleu di Parigi), scopre un modo nuovo di prendere il thè, più intimo e personale (paragona la bevanda a un profumo…ognuno ha la sua miscela/fragranza, fatta di odori ed emozioni)…più bello. Merito anche della patisserie di accompagnamento, dolce e/o salata, a seconda dei gusti. Da qui l’idea di scrivere un libro, che potesse racchiudere qualche chicca ancora sconosciuta a noi Italiani, che siamo quasi sempre gli ultimi ad arrivare (siamo gli “Internet Explorer” della situazione insomma…quando tutti gli altri browser stanno già lavorando noi iniziamo ad aprire gli occhi :D).

Ma perchè oggi si dovrebbe preferire un tea party (quello vero..non la “tazza di thè al pomeriggio visto che siamo già tutti qui”) a una cena/pranzo? Ricevere gli ospiti con un thè non è un’usanza molto italiana, ma può diventare un momento piacevole, per stare in compagnia e rilassarsi allo stesso tempo. Molti, infatti, quando si tratta di ricevere ospiti, dicono di avere la classica “ansia da prestazione”, dovuta al “che cosa preparo?”, all’ospite che arriva troppo presto e tu sei ancora sotto la doccia o a quello che arriva in ritardo e il cibo si fredda. C’è il budget: alla fine, cucinare costa anche soldi…poi c’è il “durante”: tu sei più in cucina che a tavola, a guardare il secondo che sta cuocendo, poi a sparecchiare, e così via. Un tea party, invece, permette di respirare: il thè si può tranquillamente riscaldare, o rifare se non è abbastanza, in pochissimo tempo; il cibo che lo accompagna è a buffet, quindi agli ospiti si può comunicare un’ora indicativa; la spesa è meno cara…e con lo stesso budget di un’ottima cena si può creare un tea party strepitoso; … tu ti rilassi e tutti sono felici!

Ci sono diversi modi di prendere il thè. Csaba ce li racconta attraverso 5 capitoli, tra storia, miscele e ricette:
English Tea è il più famoso al mondo, quello delle 5PM, accompagnati da ricette tipicamente British, come gli scones o la più classica torta Victoria Sponge. Gli Inglesi l’hanno reso famoso, ma sono stati i Portoghesi a importarlo, mentre i Francesi l’hanno reso meno costoso e più accessibile a tutti.
Thè all’Italiana è il nostro, con ricette della biscotteria classica nostrana o le rivistazioni di ricette tradizionali, come la pizza dolce miele e lamponi o il tiramisù monoporzione.
 Thé du Mariage è il thè classico, francese, elegante, adatto anche per un rinfresco di nozze (come ha fatto Csaba!).
Oriental Tea è un’arte a tutto tondo, persino nella preparazione. Gli Orientali usano il thè per rilassarsi e gestire al meglio le situazioni quotidiane.
Christmas Tea è l’ultimo capitolo, il più giocoso. Ricette e miscele apposta per vivere al meglio il periodo più magico dell’anno.

Dopo la presentazione ad aspettarci un rinfresco speciale, preparato con tre miscele di thè freddo e dolcetti di produzione di Tastinglife. Buonissimi!! ^_^

Tra l’altro, Csaba ha maturato la passione per la cucina all’età di 25 anni, come me per il blog!!! Quando gliel’ho detto, facendo la battuta: “Speriamo che porti bene!”, lei mi ha risposto dicendo che le passioni nate dopo sono quelle che poi durano tutta la vita :) Un bell’augurio no?? :D

E a voi piace il thè? Come lo prendete? Sono curiosa di leggere le vostre risposte.

Ringrazio Tastinglife e Csaba Dalla Zorza per il piacevole pomeriggio. Baci, Ilaria

TEA TIME
Csaba Dalla Zorza
Luxury Books
€ 17,50

————————————————————–

ENGLISH

TEA TIME WITH CSABA DALLA ZORZA

From the past to present. A month ago I WAS DRINKING A CUP OF TEA IN PERFECT VICTORIAN STYLE WITH A SLICE OF SPONGE CAKE, last week I’ve come back in 2014, with the same beverage. How is it possible? How could tea be the perfect companion for a day with friends, without appearing vintage?  CSABA DALLA ZORZA (the Italian food writer, starring also on Sky) answer to these and other questions in her last book TEA TIME (BUY IT HERE. ONLY ITALIAN LANGUAGE), in which she talks about the 5 steps (in 5 chapters) of this fine mood, describing it as absolutely contemporary, easy and very cool. I got the honor to participate at the presentation of the book, in a nice shop of tea, particular food specialties and home stuff in Via Monte di Pietà 16E in Turin, called TASTINGLIFE.

In an elegant atmosphere, Csaba told us about her passion. After some years first in Japan and then in France (she graduated at the Cordon Bleu in Paris), she discovers a new way to drink tea, more personal (tea is like a parfume…everyone has  its own blending/fragrance)…more beautiful, thanks also to the patisserie, sweet or salad.  here the idea to write a book, for giving some unknown pearls to us Italians.

Receiving guests with a cup of tea is not very common in Italy, as we prefer cooking. But it could be a very pleasant and relaxing moment to spend with friends. In a dinner (or lunch), for example, many people are more stressed, for the menu, the guest who arrives too early or too late, the budget, etc… On the contrary, a tea party lets you breathe: tea is easy to prepare or reheat, food is disposed as a buffet, shopping is cheaper. You can get relaxed on the couch and everybody’s happy!

There are different ways to have a cup of tea. Csaba tells us about them in 5 chapters, among history, blending and recipes:
☍ English Tea is the most famous, at 5PM, served with English dishes, like scones or the classical Victoria Sponge cake. English people made it famous, Portugal imported it and France got the costs down.
☍ Thè all’Italiana is the Italian way, with Italian recipes, as tiramisù.
 Thé du Mariage is the classical, French, elegant tea, suitable also for a marriage (as Csaba did!).
☍ Oriental Tea is an art, also in the preparing step. Oriental people use tea to relax themselves and manage at the best daily life.
☍ Christmas Tea is the last chapter, more fancy. Recipes and blending for living the most magical period of the year.

After the presentation there was a special buffet, prepared with three kinds of ice tea and pastries from Tastinglife recipes. Very gooood!! ^_^

Would you like tea? How you get it? I’m curious to read your answers.

Thanks to Tastinglife and Csaba Dalla Zorza for the pleasant afternoon. xoxo, Ilaria

TEA TIME (ITA ONLY)
Csaba Dalla Zorza
Luxury Books
€ 17,50


 

l

TI PIACE QUESTO LOOK?? INFO + MARCHE QUI :) | U LIKE THIS OUTFIT? INFOS + BRANDS HERE

O

VUOI ANCORA LEGGERE? | READ MORE

EVENT: DEXTER Milano press day

PROJECT RUNWAY IT: L’intervista a ROCCO GALLUCCIO

PROJECT RUNWAY IT: L’intervista a ELENA PIGNATA

OOTD: DANIEL WELLINGTON man watch

OOTD: CROP TOP + MAXI SKIRT

Creative Commons Licence

Comments

comments

Ilaria Icardi
Pazza sognatrice che ama la vita, la moda, il cibo, i viaggi e lo show business. Benvenuti nel mio (caotico) mondo ;) | I'm a crazy dreamer, in love with fashion, life, travels, food and show biz. Welcome to my (cahotic) world ;) Google+

You May Also Like

8 Comments

Leave a Reply